Città , Ravenna. Luogo: Teatro della Scuola Tavelli, palazzo nobiliare del Settecento romagnolo. E’ qui che la performance di “canzoni raccontate” tratta da HELP! IL GRIDO DEL ROCK è andata in onda, con un titolo nuovo (Sono solo canzonette?). Con il solito Waltergatti questa volta c’erano un paio di belle sorprese: prima di tutto un bel trio, i CeModoEModo (voce-chitarra, batteria e sax: compliments per un trio da anni Cinquanta!) e poi Sandro Corradi in versione country-vocalist. Ma partiamo dall’inizio. Bella gente in sala (occhio e croce: un centinaio di persone, che facevano comunque pieno il teatrino), tra ragazzi e ragazzini (pure qualcuno delle elementari), mamme e papà , qualche professore (grandissima la presenza del professore di musica, violinista), e – soprattutto – le suorine che vivono nel palazzo.
La scaletta della serata ha vissuto così della narrazione e presentazione di video alternata con un caldissimo set live.
Tra i video, Beth Hart che interpreta Soulshine (guardala nel video), i Pink Floyd del G8 in Whish you were here, McCartney con The long and winding road, Enrico Ruggeri in Non finirà , La canzone dell’appartenenza di Giorgio Gaber (tra le più apprezzate) e What do you want me to do dalla voce di Mike Scott. L’eisibizione live ha invece visto il succedersi di L’Isola che non c’è (Bennato), La compagnia (Mogol e Battisti), Redemption song (Marley), Holy Mother (Clapton), Here comes that rainbow again (Kris Kristofferson). Finale con La strada di Claudio Chieffo. Bellissimo vedere alla fine i ragazzini che vengono a dire: “stiamo mettendo su una band, magari la prossima volta suoniamo noi….”.
Alla fine applausi, libri venduti e – udite udite – piadine sfornate calde dalle suore. Roba da ritornarci.
Walter Gatti