Paolo Vites ha selezionato un incredibile brano di Nick Cave. Non è una canzone, ma è pubblicato all’interno di Tutte le canzoni (Mondatori). Il tema è la canzone d’amore. Vale la pena di leggerlo….  â€La perdita di mio padre ha creato un vuoto nella mia vita, uno spazio nel quale le parole cominciarono a galleggiare e a scontrarsi e a trovare il proprio scopo. Il grande W.A. Auden disse che le cosiddette esperienze traumatiche non sono incidenti, ma opportunità che il bambino ha pazientemente atteso – se non accadessero bisognerebbe trovarne altre – per far si che la sua vita diventi un affare serio.La morte di mio padre fu “l’esperienza traumatica†di cui parlava Auden che ha lasciato il vuoto da riempire con Dio. QUanto è bella l’idea che noi stessi creiamo le nostre catastrofi personali e che le forze della creatività dentro di noi sono strumentali nel far ciò. Qui i nostri impulsi creativi stanno in agguato al fianco delle nostre vite, pronti a saltare su e aprire buchi, buchi dai quali può nascere l’ispirazione. Ognuno di noi ha bisogno di creare, lo stesso dolore è un atto creativo.Benchè la Canzone d’Amore si manifesti in forme diverse – canzoni di esaltazione e preghiera, canzoni di rabbia e disperazione, canzoni erotiche, canzoni di abbandono e perdita – tutte si rivolgono a Dio, perchè è la casa stregata dal desiderio nella quale abita la vera Canzone d’Amore. C’è un lamento nel vuoto per l’amore e per il conforto, ed esso vive sulle labbra del bambino che piange per sua madre. E’ la canzone dell’amante che ha bisogno del suo amato, il delirio del supplicante impazzito che chiama il suo dio. E’ il pianto di uno che è incatenato alla terra e brama di volare, di volare dentro l’ispirazione e l’immaginazione e la divinità .La Canzone d’amore è il suono dei nostri sforzi per diventare come Dio per risorgere ed elevarci sopra gli esseri terreni e i mediocri. Io credo che la Canzone d’Amore debba essere una canzone triste. È il rumore del dolore stesso, è il desiderio di essere trasportati dall’oscurità alla luce, di essere toccati dalla mano di Colui che non è di questo mondo. La Canzone d’Amore è la luce di Dio, giù nel profondo, che si fa largo tra le nostre ferite. Alla fine la Canzone d’Amore esiste per riempire, con il linguaggio, il silenzio tra noi stessi e Dio, per abbattere la distanza tra il temporale e il divino. Per parte mia, io sono un acchiappa-anime per conto di Dioâ€.   (Nick Cave)
Non raccogliamo intenzionalmente dati personali identificabili, come nome, indirizzo email o altri dati sensibili, attraverso il nostro blog. Il nostro obiettivo principale è fornire informazioni, condividere esperienze e idee, e non effettuiamo alcun tipo di tracciamento dei visitatori.
Il nostro blog potrebbe utilizzare cookie o tecnologie simili per migliorare l’esperienza dell’utente. Tuttavia, questi cookie sono di natura tecnica e non vengono utilizzati per scopi di tracciamento o per raccogliere informazioni personali.