Ebbene si: non c’è solo la musica. E’ uscito il mio ultimo libro, “SANITA’ E WEB, come internet ha cambiato il modo di essere medico e di essere malato in Italia†(Springer Verlag). E’ un volume su come web e sanità interagiscono in Italia. E’ un libro “criticoâ€, nel quale si cerca di non prendere tutto per oro colato: un cattivo medico non diventa buono solo perché si aggiorna on-line. In compenso un buon medico deve sapere rispondere a quei pazienti che sempre più numerosi arrivano in ambulatorio dopo aver navigato su siti (più o meno attendibili) che si occupano di diagnosi e di terapie. Il tutto con interviste a Bruce Sterling, Amedeo Bianco, Luca Toschi, Leo Vinci, Roberto Formigoni, Enrico Rossi, Luca Conti, Cesare Fassari, Gabriele Peperoni….
Maggiori informazioni sul libro le trovate qui:
http://waltergatti.wordpress.com/
IN PARTICOLARE: il libro “SANITA’ E WEB“ sarà presentato presso il Grand Hotel Sitea di Torino, venerdì 11 novembre ore 11.30.
Nell’occasione anche Orfeo Notaristefano presenterà il suo “SANITA’, MEDICINA, ETICA, DEONTOLOGIAâ€, realizzando così una mattinata di particolare intensità e interesse sui temi deontologici e comunicativi della professione medica.
I due volumi saranno presentati dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Amedeo Bianco, a una platea composta in massima parte da medici e dai Presidenti degli Ordini provinciali, confluiti a Torino sia per la Festa 150 anni di Sanità , al Teatro Alfieri, sia per partecipare al Consiglio Nazionale della Federazione. Il workshop sarà un dialogo a più voci sui temi della comunicazione e dell’etica in ambito medico e vedrà anche l’intervento di colleghi della stampa e dei media locali e nazionali.
Ovviamente tutti i lettori sono invitati. In particolare: chi è a Torino e chi conosce giornalisti, media e operatori del mondo sanitario, è “calorosamente pregato†di far circolare la notizia.
Walter Gatti