HELP INTERVISTA: LEGGI IL SUSSIDIARIO

ilsussidiario.net | il quotidiano approfondito  Nei giorni del Meeting è uscita sul SUSSIDIARIO un’intervista che racconta un po’ genesi, motivi e varie amenità sulla nascita di HELP!. Chi volesse saperne qualcosa può andare a leggersela integralmente (è pure lunghetta):   http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=4755.  Per chi non ha voglia (ma il mio consiglio è di farsela venire), riporto alcune belle domande:

A chi si rivolge HELP!?
Onestamente è un libro “trasversale” perché è pensato sia per chi ama il rock, sia per chi non lo conosce, sia per i giovani, sia per chi non lo è più. Abbiamo cercato di rivolgerci sia a chi ama Dylan, i Beatles, i Pink Floyd, sia a chi impazzisce per i Green Day. Direi che alla fine Help! può essere una buona guida per tutti, anche per chi non distingue Jimi Hendrix da Raul Casadei.

Cosa unisce i 133 testi di questa antologia?
Direi che raccontano in ogni caso con sincerità un “dato umano”. Abbiamo scelto canzoni da cui traspare una certa ricerca umana. In certi casi ci siamo trovati a “massacrare” canzoni o autori, mentre in altri casi abbiamo fatto un opera umanitaria portando a galla il bello di canzoni minori o dimenticate…

Ad esempio: possiamo citare qualche canzone?
Non sarà una novità, ma l’umanità descritta in Imagine da John Lennon o in Utopia di Alanis Morissette, oppure anche in Pastime paradise di Stevie Wonder è decisamente perdente nel suo rapporto con la realtà: molto meglio l’umanissima disillusione di Neil Young che in Ambulance blues butta a mare tutte le utopie dell’epoca di Woodstock e della California del flower power. E poi ci sono molte cose dimenticate o non conosciute, come l’incipit di Post War Dreams dei Pink Floyd, che dice «Dimmi la verità, dimmi perché Gesù fu crocifisso», oppure l’attimo di luce che Freddie Mercury accende in Who wants to live forever, oppure ancora la domanda che l’Altro venga in Come as you are dei Nirvana di Kurt Cobain. Ecco, direi che l’Altro, la realtà, l’amore, il Mistero sono i veri punti cardinali del libro.

Avete avvertito il rischio di fraintendere i testi?
Il rischio c’è sempre, ma abbiamo cercato di rimanere fedeli ai testi, anche contro le intenzioni dell’autore. Mi spiego: a volte le canzoni dicono di più di quel che l’autore vuole dire. Abbiamo provato a “scavare oltre”, come nel caso di certe canzoni di Leonard Cohen, di Lou Reed, di Robbie Robertson, di Bob Dylan, degli U2. E abbiamo anche provato a creare interconnessioni tra sistemi comunicativi diversi, tra canzoni, cinema, poesia, letteratura: per questo in HELP! si trovano collegamenti tra canzoni e citazioni di Clemente Rebora, William Congdon, Graham Greene, Joseph Roth, Stanley Kubrick. E – in certi casi e con un certo pudore – anche di don Luigi Giussani.

Avete fatto delle scelte per realizzare il libro: nessun problema con le canzoni “escluse”?
Abbiamo fatto delle scelte non solo sulla base del peso specifico di certe canzoni, ma anche privilegiando il gusto personale degli autori. Alcune canzoni sono rimaste fuori, forse anche con una certa “fatica”: penso a Smells like teen spirits dei Nirvana oppure a Paranoid dei Black Sabbath o Muscle museum dei Muse. Il libro comunque non vuol essere una raccolta realizzata con dovere enciclopedico, bensì un’antologia ragionata e decisamente “di parte”.

Con gli stessi soldi si può comprare un bel disco, perché consigli di comprare questo libro?
Bella domanda: ormai quasi nessuno compra più i dischi, visto che è quasi tutto scaricabile da web, quindi spero che HELP! possa essere una guida ad ascoltare meglio tutte le canzoni che uno ha già ascoltato e ascolterà nel futuro. E in ogni caso se qualcuno si prendesse la briga di farsi un elenco MP3 di tutte le canzoni che abbiamo inserito nel libro, avrebbe un bel compendio-rock da ascoltare nei prossimi anni…

0 Reviews ( 0 out of 0 )

Write a Review

Condividi l'articolo

Chi siamo

Risonanza.net è un luogo unico dove la musica diventa un mezzo per esplorare l'umano, il senso e il cuore

Ultimi articoli

Categorie

Link

ilsussidiario.net

Più di un quotidiano-web, un modo quotidiano di pensare al mondo. E c'è pure la Walter's playlist...

Vuoi scrivere
sul nostro blog?

Sia che siate appassionati ascoltatori, musicisti emergenti o esperti del settore, vi invitiamo a unirvi a noi e a condividere la vostra passione per la musica. Scrivete per noi, condividete le vostre storie e contribuite a creare una comunità che celebra il potere della musica. Contattateci oggi stesso e unitevi alla nostra famiglia musicale!